Web Analytics Made Easy -
StatCounter
FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Neve incantata: dieci meraviglie dell'inverno

Il gelo trasforma l'acqua e la terra in un giardino incantato

Dieci cartoline dall'inverno più suggestivo

Il freddo dell’inverno, la neve e il gelo trasformano la natura in uno scenario da favola. Ecco allora dieci istantanee “da brivido”, scattate nei punti più freddi e suggestivi del pianeta, da ammirare mentre ci godiamo il calore natalizio delle nostre case e dei nostri affetti. 

PAGANELLA, TRENTINO -  La Paganella è la montagna che domina da nord-ovest la città di Trento. Sulla vetta è ubicata un’importante stazione meteorologica che costituisce un punto di riferimento per lo studio e l'analisi del clima della corrispondente area alpina.   


CIME DI LAVAREDO, DOLOMITI – Sono situate tra il Veneto e il Trentino Alto Adige e sono tra le cime più famose delle Dolomiti, nel territorio delle Dolomiti di Sesto, considerate tra le meraviglie naturali più note nel mondo dell'alpinismo. La più alta è quella centrale, chiamata la Grande e sfiora i 3 mila metri di altitudine: la seconda è la Cima Ovest (2.973 m); la Cima Piccola è la più bassa (2.857 m). Al centro della nostra immagine spicca il rifugio Antonio Locatelli. 


LANGHE, PIEMONTE – La neve ricopre i vigneti del Barolo, nelle Langhe, e disegna geometrie inconsuete e un po’ magiche tra i filari ricoperti di bianco. Un paesaggio gelido, ma sicuramente suggestivo.    


KOCHELSEE, GERMANIA - Una bella immagine invernale del punto in cui il fiume Loisach entra nel Kochelsee, o lago di Kochel: siamo a una settantina di chilometri a sud di Monaco, al limite delle Alpi Bavaresi. Il gelo trasforma gli alberi spogli in una trina bianca. 


AUSTRIA – I boschi austriaci sono tra i più densi e affascinanti d’Europa, specie quando nevica e tutto si colora di bianco. Perfino il nastro nero della strada, fotografato dall’alto, contribuisce alla poesia dell’insieme. 


LAPPONIA, FINLANDIA – L’aurora boreale è uno degli spettacoli più affascinanti della natura. Si verifica con frequenza ed è più facile avere l’opportunità di osservarlo nei mesi invernali, data la lunghezza delle notti artiche.  


ISOLE LOFOTEN, NORVEGIA - Le Lofoten si trovano a circa 200 Km dal circolo polare artico, ma hanno un clima relativamente mite, principalmente grazie alla corrente del Golfo. Le temperature minime di solito non scendono sotto 10 -15 gradi sotto zero. I paesaggi sono da sogno.  


ILULISSAT, GROENLANDIA - Il tramonto all'inizio dell'inverno polare: siamo a Ilulissat, all'interno del Circolo Polare Artico. In questa zona si staccano immensi iceberg dal ghiacciaio di Sermeq Kujalleq, largo 5 km e di spessore sconosciuto, il più grande al mondo al di fuori dell'Antartide.   


ANTARTIDE – E’ il luogo più freddo e inospitale della terra, vera patria della neve e del gelo. Qui le temperature possono essere inferiori a -50 gradi e le condizioni di vita davvero proibitive. Un clima che invece i pinguini imperatore riescono a sopportare, come dimostra la colonia ritratta nella nostra immagine, con i pulcini in primo piano.  


MONTE DENALI (O MCKINLEY), ALASKA - Questa imponente montagna, con i suoi 6190 metri s,l,m, è la più alta del Paese e dell'intero continente nordamericano, la terza al mondo per prominenza. Il nome ufficiale McKinley viene da un omaggio al 25º° presidente degli Stati Uniti, William McKinley, ma nel 2015 il presidente Barack Obama ha scelto di ripristinare il toponimo originario "Denali".  

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali