Web Analytics Made Easy -
StatCounter
FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

"Blue Monday", la settimana si apre con il giorno più triste dell'anno | I consigli per combattere la malinconia

A identificare il lunedì allʼinsegna del malumore è stato nel 2005 uno psicologo dellʼUniversità di Cardiff. Ma il modo per superare la giornata senza abbattersi troppo cʼè...

stress rabbia tristezza depressione sofferenza rabbia

Malumore, malinconia e infelicità? Non vi preoccupate: è il "Blue Monday", il giorno più triste di tutto l'anno. La temutissima ricorrenza, che cade sempre il terzo lunedì di gennaio, nasce nel 2005 da un'idea del dottor Cliff Arnall, uno psicologo dell'Università di Cardiff che ha studiato una formula matematica per incrociare alcune variabili come il meteo, i sensi di colpa per i soldi spesi a Natale, il calo di motivazione dopo le Feste e la crescente necessità di darsi da fare.

Il mix esplosivo di ricordi del Natale che si allontanano, giornate brevi e grigie, e conti in banca sempre più magri, ha portato al risultato della formula. Ed eccolo il "Blue Monday", un giorno che ovviamente non poteva che cadere in inverno, stagione che genera il winter blues, la depressione invernale, e che quest'anno di "celebra" il 20 gennaio.

 

I consigli degli esperti per ritrovare il buonumore Un modo per superare le 24 ore più cupe, tuttavia, sembra esserci. Basta adottare qualche accorgimento che, come suggeriscono gli esperti, può contribuire a recuperare energia e buon umore. Uscire di casa e trovare il tempo per un po' di attività fisica o per incontrare un amico può essere un buon inizio. Concedetevi qualche piccolo sfizio a tavola o, se i sensi di colpa per le abbuffate delle Feste sono ancora troppo forti, provate a cambiare la vostra dieta.

 

Può essere sufficiente inserire alcuni nutrienti che possono ridurre la stanchezza, come ad esempio le mandorle, o uova e cereali integrali, che contengono sostanze che aiutano la produzione dell'ormone del benessere nel nostro cervello, la serotonina, per dare luce al vostro "Blue Monday". E se ancora non basta, tenete duro, perché martedì 21 si celebra la giornata degli abbracci, il modo migliore per consolarsi e ridurre lo stress.

 

 

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali