Web Analytics Made Easy -
StatCounter
FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Un cuore di cocco e cioccolato per festeggiare San Valentino

Un cuore di cocco e cioccolato per festeggiare San Valentino Play
  • DIFFICOLTA facile

Cosa c'è di meglio per celebrare San Valentino se non un dolce speciale? Questa torta a forma di cuore ha tutte le caratteristiche per essere il dessert ideale per la vostra cenetta romantica: è molto golosa perché contiene cacao ma anche molto leggera perché non contiene burro, e ciliegina sulla torta, è senza glutine quindi può essere gustata con tranquillità anche da chi è intollerante. Ora non vi resta che allacciare il grembiule e stupire il vostro innamorato con questo meraviglioso dolce!

INGREDIENTI

Per la torta

  • panna fresca 400  ml
  • farina di cocco 250  g
  • zucchero semolato 130  g
  • cacao amaro 5  cucchiai
  • uova 3
  • lievito per dolci 3  cucchiaini

Per la decorazione

  • panna fresca 350  ml
  • colorante alimentare rosso q.b.

PROCEDIMENTO

Come prima cosa versate 400 ml di panna in una terrina, aggiungete il cocco grattugiato, mescolate bene con una spatola fino a che entrambi gli ingredienti saranno amalgamati. E' la prima operazione che dovrete fare perché mentre procederete con la lavorazione successiva il cocco avrà il tempo di assorbire bene la panna ed inumidirsi al punto giusto.

Poi potrete procedere con il montare le uova, rompetele in una terrina, aggiungete lo zucchero e montatele per almeno 5 minuti, fino a che il composto non sarà chiaro e spumoso. Aggiungete il cacao e mescolate di nuovo per bene fino a che tutto non si sarà amalgamato.

Incorporate il lievito e mescolate ancora, infine aggiungete il composto di cocco e panna. Versate tutto in una teglia e cuocete a 180 gradi in forno statico per 25-30 minuti. Quando la sfornate vi sembrerà piuttosto molliccia, ma lasciatela raffreddare un po' e la vostra torta raggiungerà la giusta consistenza giusta.

Quando la torta si è raffreddata potete iniziare a montare la panna. Vi consiglio di tenerla in frigorifero fino all'ultimo in modo che risulti più consistente. Se avete spazio, potete tenere nel frigorifero anche il cestello della planetaria per ottenere una miglior resa. Versate quindi la restante panna nel cestello e aggiungete il colorante poco alla volta fino a che non raggiungerete la colorazione desiderata.

Poi montate bene la panna, versatela in una sac à poche e decorate la vostra torta.

Segui la ricetta su: www.lagaiacucinadipatty.com