Web Analytics Made Easy -
StatCounter
FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Burger di barbabietola

Burger di barbabietola
  • DIFFICOLTA facile

Golosi e colorati, questi burger la cui ricetta è tratta dal numero di gennaio del Magazine di Cotto e Mangiato, rallegrano la tavola e sono  perfetti per recuperare gli eccessi alimentari delle Feste appena trascorse. La barbabietola o rapa rossa infatti, è un tubero molto ricco di fibre, vitamine e sali minerali. In associazione ai ceci, ricchi di proteine fibre e utili contro il colesterolo, risulta essere un vero e proprio mix salutare.

INGREDIENTI

  • ceci già cotti 200  g
  • barbabietola già cotta 1
  • scalogno 1\2
  • olio Evo
  • sale q.b.
  • pangrattato q.b.

PROCEDIMENTO

INIZIATE pelando e tagliando grossolanamente lo scalogno, quindi fatelo soffriggere in padella con un filo d'olio. Aggiungete la barbabietola tagliata e cubetti e i ceci; lasciate insaporire per qualche minuto.

A QUESTO PUNTO versate tutto nel bicchiere del mixer e frullate: cercate di ottenere un impasto non troppo liscio, se rimane qualche pezzetto di barbabietola è meglio. Aggiungete un pizzico di sale.

TRASFERITE il composto in una ciotola e aggiungete il pangrattato. Con le mani appena inumidite formate i burger. Trasferiteli in una padella con pochissimo olio e fate cuocere per circa 5 minuti per ogni lato, fino a quando si forma la crosticina. Serviteli caldi.

Provate le altre ricette del magazine di "Cotto e mangiato"

Lo sapevate che...

Questi burger di barbabietola rossa e ceci hanno un gusto leggermente dolce, molto particolare. Se preferite, potete sostituire i ceci con i fagioli cannellini oppure borlotti. Per rendere i burger più appetitosi, insaporiteli con spezie ed erbe aromatiche a piacere