Web Analytics Made Easy -
StatCounter
FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Bignè craquelin con chantilly

Bignè craquelin con chantilly
  • DIFFICOLTA facile

Avete mai desiderato realizzare degli squisiti bignè nella vostra cucina? Nel numero di gennaio di Cotto e mangiato magazine troverete le indicazioni per preparare la pasta choux, leggerissima e delicata, che vi permetterà di portare in tavola le vostre creazioni. Noi abbiamo scelto la ricetta di questo golosissimo Bignè craquelin con chantilly, certi che piacerà anche a voi.

INGREDIENTI

Per la pasta choux

  • farina 75  g
  • latte 50  g
  • burro 50  g
  • acqua 50  ml
  • uova grandi 2
  • sale 1  pizzico

per la pasta craquelin

  • farina 80  g
  • zucchero di canna 80  g
  • burro morbido 60  g

per la crema chantilly

  • panna fresca 200  ml
  • zucchero a velo 60  g
  • vaniglia 1/2  baccello

per decorare

  • menta q.b.  foglioline
  • confettura di fragola q.b.

PROCEDIMENTO

PER LA PASTA CRAQUELIN  mettete il burro in planetaria e mescolatelo con la frusta. Unite la farina setacciata e lo zucchero, quindi impastate con il gancio a foglia fino ad ottenere un composto omogeneo. Formate un panetto e mettetelo in frigorifero per almeno 1 ora. Quindi stendete l'impasto di pasta craquelin tra due fogli di carta forno, utilizzando un mattarello, fino a  uno spessore di 2 mm. Con un tagliapasta da 4 cm di diametro ricavate 20 dischetti, disponeteli su una  teglia foderata con carta da forno e conservateli in frigorifero.

 

 

PER LA PASTA CHOUX portate a bollore in un pentolino il latte, l'acqua, il burro e il pizzico di sale. Quando il composto bolle, aggiungete la farina setacciata in un colpo solo. Mescolate e cuocete a fiamma bassa, fino a ottenere un composto omogeneo per 4-5 minuti. Toglietelo dalla pentola e versatelo in una ciotola, mescolando di tanto in tanto., finchè si sarà raffreddato quasi completamente. Aggiungete le uova, uno alla volta, sempre mescolando con cura.

 

 

PER I BIGNÈ pennellate di burro una teglia, attaccateci sopra la carta forno in modo che non si muova. Prendete una sac-à-poche con la bocchetta liscia, riempitela con l'impasto e formate i bignè di massimo 4 cm di diametro, ben distanziati e mettete sopra ogni bignè un dischetto di craquelin. Infornate a 200°C per 10 minuti, poi abbassate a 180°C per altri 10 minuti circa. Lasciate raffreddare nel forno con lo  sportello aperto. 

 

 

PER LA CHANTILLY assicuratevi che la panna sia fredda. Montatela con le fruste elettriche o con la planetaria. Appena diventa spumosa aggiungete lo zucchero a velo. Unite i semini della bacca di vaniglia e montate finchè la chantilly sarà ben ferma.

 

 

TRASFERITELA in una sac-à-poche con bocchetta a stella e utilizzatela per farcire i bignè dai quali avrete tagliato un coperchietto, in senso orizzontale. Decorate con la confettura di fragole diluita con poca acqua tiepida e qualche fogliolina di menta. 

 

 

SPOLVERIZZATE con zucchero a velo e servite subito. 

 

Provate le altre ricette del magazine di "Cotto e mangiato"

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali